E' costituita una Fondazione, avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), sotto la denominazione "FONDAZIONE DI CURA CITTA' DI GARDONE VALTROMPIA-ONLUS".
L'Ente trae origine dall' Opera Pia Ospitale di Gardone ValTrompia, eretta in ente morale con D.R. 15 ottobre 1863 n°83766, a seguito di un lascito testamentario disposto dal compianto Giovanni Battista Consoli, in data 15 Giugno 1854.
Essa, che per costruzione, la trasformazione, ricostruzione e attrezzatura delle sedi iniziali e quelle finali si è avvalsa delle ripetute donazioni disposte in oltre un secolo dalla popolazione, dal Comune di Gardone ValTrompia e da imprese locali, intitolò la Casa di Riposo alla memoria del Cavaliere del Lavoro Pietro Beretta, a titolo di riconoscenza per il notevole contributo offerto dalla famiglia nella costruzione della nuova sede della Casa di Riposo ed allo scopo di onorare una insigne benemerita figura di cittadino gardonese.
Dopo esser stata amministrata e diretta inizialmente dalla ex Congrega di Carità, la Casa di Riposo è stata decentrata dall'ente stesso con D.R. 27 marzo 1939.
Con Decreto del Presidente della Regione Lombardia 3 dicembre 1971, n° 33, veniva costituito l'Ente Ospedaliero di Gardone ValTrompia mediante il distacco dall'Opera Pia Ospitale, in attuazione di quanto previsto dall'articolo 5 della Legge 12 febbraio 1968, n° 132.
Per effetto di tale distacco, vengono contemporaneamente avviati i lavori per la costruzione della sede odierna, inaugurati il 1° maggio 1972, mentre il 18 dicembre 1973 il Consiglio di Amministrazione dell' Opera Pia Ospitale approvava il nuovo statuto dell'Ente.